Acquaforte Thalasso & SPA: primo centro di thalassoterapia del mondo con la metodologia italiana
Acquaforte Thalasso & SPA, oasi del benessere, primo centro di thalassoterapia del mondo con la metodologia italiana, presso il Forte Village Resort, che offre ai suoi clienti momenti di vero piacere, ma che nasconde tra i meandri delle bellissime vasche una lunga storia, che inizia negli anni ’80…
E’ il 1982 quando il Dott. Angelo Cerina, giovane e brillante ginecologo, inizia a svolgere la sua professione al Forte Village come Direttore Sanitario, ed è nel 1984 che Lord Charles Forte, grande professionista dell’Hotellerie e visionario come pochi, in quegli anni proprietario della struttura, chiede al giovane Direttore Sanitario di pensare ad un progetto di SPA (salus per acquam) da realizzare al Resort.
Il Dott. Cerina, grazie alla sua attività sportiva nel mondo del calcio, frequentava allora le terme di Grado, dove si svolgevano trattamenti di psammoterapia (sabbiature), che erano in quel momento ancora il fiore all’occhiello e centro di riferimento dei calciatori di tutta Europa, nonché fonte di ispirazione per lui, che infatti accettò subito con grande entusiasmo l’invito di Lord Forte, intravedendo nella possibilità di realizzare una Spa al Forte Village un’esperienza estremamente sfidante.
Proprio grazie alle intuizioni del Dott. Cerina nacque l’idea di creare nel Resort di Santa Margherita di Pula un centro termale, all’interno del quale poter proporre la thalassoterapia.
“Iniziai così a condurre degli studi – racconta il Dott. Cerina – oggetto dei quali era certamente il clima della Sardegna meridionale, e focalizzai la mia attenzione sulle zone di Chia, Pula e sul Golfo Degli Angeli, concentrandomi sulle caratteristiche e proprietà dell’acqua di mare (purezza e salinità) nonchè della sabbia”.
E fu così che il Dott. Cerina venne a conoscenza di un fatto molto importante: “scoprii – ricorda il medico – che contrariamente a quanto si pensava, la thalassoterapia nasceva non per merito dei romani, nè dei francesi (in quell’epoca la thalassoterapia veniva infatti praticata esclusivamente in Francia, esattamente a Quiberon, in Bretagna) ma per mano di noi sardi! E per riscoprirne le origini dobbiamo spostarci nell’Area Archeologica di Nora”.
Il Direttore Sanitario del Forte Village si dedicò dapprima autonomamente a questa ricerca, per poi essere supportato in un secondo momento dall’Università di Milano, nello specifico dalla Cattedra di bioclimatologia medica diretta dal Prof. Umberto Solimene, dove lo stesso Dott. Cerina ha poi insegnato per più di 15 anni.
Questo importante periodo di approfondimento e di ricerca gli consentì dopo 4 anni di presentare un progetto alla Trusthouse Forte, allora la compagnia di hotellerie più importante al mondo, di proprietà della Famiglia Forte.
Si trattava di un progetto termale di thalassoterapia estremamente innovativo, “grazie alle proprietà dell’acqua del nostro mare, unica al mondo per le caratteristiche di salinità”.
Questo progetto venne approvato nel 1986, e i lavori di costruzione del centro termale iniziarono nel 1988.
Finalmente, dopo tanto studio e tanto lavoro, il centro termale Acquaforte Thalasso & SPA fu inaugurato nel 1990, divenendo il primo centro di thalassoterapia del mondo con la metodologia italiana, nata proprio al Forte Village Resort!
Nel 1992 le terme del Resort di Santa Margherita di Pula divennero inoltre laboratorio scientifico e clinico del Centro Universitario di Thalassoterapia della Statale di Milano.
“La novità assoluta di questo progetto, che differenziava la nostra thalassoterapia da quella di scuola francese – sottolinea il Dott. Cerina – era l’utilizzo del nostro sale marino, che dava caratteristiche uniche di densità salina alle nostre acque, con effetti terapeutici inimmaginabili. Possiamo infatti certamente dire che la thalassoterapia con il nostro know-how è unica al mondo per le sue incredibili proprietà curative in numerose specialità mediche”.
Sulla base di questi importanti benefici infatti, dal 1990 il padre della scuola italiana di thalassoterapia, iniziò a sviluppare un elevatissimo numero di protocolli terapeutici sia con i bagni nell’acqua marina sia per l’utilizzo del sale come elemento singolo in campo medico ed estetico.
Fino a che, nel 1996, iniziò la sua attività al Forte Village come General Manager Lorenzo Giannuzzi, divenuto poi CEO del gruppo, che con il suo grande talento e con le sue lungimiranti intuizioni, contribuì in modo determinante alla creazione di una congiunzione perfetta tra scienza e turismo alberghiero, puntando sul know-how delle terme e facendo grande tesoro delle scoperte effettuate dal Dott. Cerina.